Please contact Forind Avio' sales to obtain the most current Expanded Products Specification for your custom application(s).

FTI Fatigue Technology fornisce una linea completa di attrezzature per l'espansione a freddo della Fatigue Technology (FTI)

Cold working technology for fatigue life improvement

Leader nella produzione di tecnologie per l'espansione a temperatura ambiente (superando le problematiche tipiche dell’accoppiamento caldo-freddo) di fori in strutture metalliche per aumentare la vita a fatica. Processi per l'installazione di boccole ForceMate, piastra filettata (olivette) senza rivetti ForceTec, raccordi idraulici/elettrici Flexmate. Applicabile a diversi tipi di materiali, compresi i compositi.

Il sistema Split Sleeve Cold Expansion™ di FTI è una soluzione, economicamente vantaggiosa, ai problemi associati alle cricche da fatica nei fori delle strutture metalliche.
Procedura d'installazione: di seguito sono riportati i passaggi fondamentali del sistema di espansione a freddo a maniche divise.
ForceTec è un metodo unico per installare una piastra dado senza rivetti innovativa ed economica. A differenza delle tradizionali piastre dado rivettate o pressate, il sistema ForceTec espande radialmente un fermo in un foro. 
Progettato per evitare problemi di delaminazione, ForceTec Modular consente una rapida installazione e garantisce eccellenti proprietà di tenuta evitando l'uso di sigillanti.
Procedura d'installazione: Le piastre filettate senza rivetti ForceTec possono essere installate utilizzando un manicotto diviso, solo mandrino o il sistema AIM.

Il sistema ForceMate fornisce un'alternativa ai metodi di installazione delle boccole termoretraibili o con inserimento a pressione. 

L'uso del sistema si traduce in un'installazione coerente di boccole ad elevata interferenza e in migliori prestazioni a fatica, a costi di installazione ridotti.

Procedura d'installazione: Il sistema ForceMate comprende tecnologia e strumenti integrati, inclusi inserti ForceMate, mandrini, puntali, calibri, gruppi di supporto, utensili da taglio, unità di estrazione, dispositivi speciali e formazione. Il processo è garantito dall'uso del sistema FTI ForceMate completo.
TukLoc, il primo sistema di fissaggio cieco fissato meccanicamente per l'uso in strutture primarie e secondarie, utilizza un dado cieco installato nella struttura utilizzando il processo di espansione a freddo all'avanguardia di FTI. TukLoc viene installato nella struttura espandendo radialmente il dispositivo di fissaggio nel foro.
Procedura d'installazione: TukLoc viene installato nella struttura espandendo radialmente il dispositivo di fissaggio nel foro. Questo processo può essere facilmente utilizzato in numerose aree di fissaggio cieche ed è un eccellente sostituto dei dadi a pressare ellittici e dei RivNuts.

Il processo FleXmate Advanced Aerospace Fitting di FTI è un sistema per l'installazione di hardware.

Procedura d'installazione: FleXmate utilizza tutti gli stessi PowerPak e unità di estrazione degli altri processi di espansione a freddo.
Il sistema GromEx è un metodo per rinforzare i fori di fissaggio nei materiali compositi utilizzando un sottile manicotto metallico.
Procedura d'installazione: GromEx è versatile e ne consente l'utilizzo con vari NAS standard o altri tipi di dispositivi di fissaggio.
Il sistema RailTec è stato sviluppato per l'industria ferroviaria e si basa sul sistema di espansione a freddo a maniche divise di FTI . La flessibilità del sistema consente di applicarlo facilmente a tutti i binari della linea principale o diramata come parte della manutenzione ordinaria.
Procedura d'installazione: L'installazione di RailTec è simile al processo standard di espansione a freddo con manicotto diviso di FTI.
StopCrackEX si basa sul sistema di espansione a freddo di FTI e su prodotti utilizzati da tutti i produttori di aerei commerciali e militari per prolungare la durata dei fori nelle strutture metalliche.
Procedura d'installazione:

Cold Expansion

Di seguito è riportata una presentazione panoramica dell'Espansione a Freddo.